Elegante, regale, maestosa e imponente: Vienna è una città tutta da scoprire. Per questo nelle prossime righe faremo ordine e vi racconteremo le 10 cose da vedere a Vienna; capitale dell’Impero Asburgico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2001 e Smart City per eccellenza – insignita per 10 anni consecutivi del titolo di città con la migliore qualità della vita.
Cosa vedere a Vienna, capitale dell’impero asburgico
Situata a est dell’Austria, sulle rive del Danubio, e circondata da un lungo e raffinato viale fra i più belli d’Europa – la Ringstrasse; Vienna ospita 300 parchi per il tempo libero, 1000 caffè di cui 150 classici, decine di palazzi storici e 27 castelli. Nonché un patrimonio artistico-culturale di tutto rispetto in cui medioevo, barocco, liberty e secessionismo viennese si fondono magistralmente; edifici colorati si affiancano a musei avveniristici e personalità come Mozart, Beethoven, Freud, Schiele e Klimt si incontrano.
Ma quali sono le 10 cose da vedere a Vienna durante la permanenza in città? Scopriamole insieme!
1. Hofburg e Neue Burg Palace
L’Hofburg, a Vienna, è stata per secoli l’abitazione dei sovrani dell’impero Austro-Ungarico. Si tratta di un grande complesso architettonico, formato da 18 edifici e oltre 2.500 stanze – fra i quali gli appartamenti imperiali di Francesco Giuseppe e la moglie Sissi, la Biblioteca Nazionale e l’attuale Presidenza della Repubblica; piazze, cortili e giardini. Il palazzo imperiale di Vienna appare in tutta la sua imponenza come il risultato delle impronte che ciascun sovrano ha lasciato nei secoli, dei suoi gusti e degli stili delle diverse epoche storiche attraversate.
La Biblioteca Nazionale Austriaca (Österreichische Nationalbibliothek) si trova all’interno del Neue Burg ed è la più grande biblioteca barocca d’Europa. Nata nella prima metà del Settecento per volontà di Carlo VI, apre le porte ai visitatori in tutto il suo splendore con un maestoso Salone di Gala lungo 80 metri e alto 20 che custodisce oltre 200.000 volumi, nonché una vasta collezione di manoscritti della Riforma Luterana. L’attenzione degli ospiti, inoltre, non può che essere catturata dalla cupola affrescata di color oro e i dai due immensi mappamondi di un metro di diametro realizzati a Venezia.
2. La Cattedrale di Santo Stefano
Stephansdom è la Cattedrale di Santo Stefano, la chiesa più grande dell’Austria e il luogo in cui furono incoronati gli imperatori, celebrati i loro matrimoni, battezzati i loro figli e conservate le loro urne. Situata nel cuore del centro storico di Vienna, in Stefansplatz, il Duomo di Santo Stefano è il monumento gotico più importante della capitale austriaca, un edificio di oltre 100 metri d’altezza e 35 di larghezza con il campanile più alto della Regione e la campana (Pummerin) più pesante d’Europa.
Da qui si gode una vista a 365° sulla città, una finestra affacciata sul mondo circostante a due passi dal tetto più elaborato della Cristianità: 250.000 tegole colorate che formano lo stemma degli Asburgo (l’aquila a due teste) e gli stemmi di Vienna e dell’Austria.
3. Il Wiener Rathaus
Terza delle 10 cose da vedere a Vienna, il Wiener Rathaus: il Municipio di Vienna e la più importante costruzione neogotica laica della città. Edificato nella seconda metà dell’Ottocento, il Rathaus è oggi sede ufficiale del Sindaco, delle sedute del Governo, della Biblioteca Civica e Regionale di Vienna e dell’Archivio di Stato. Un edificio imponente con una torre alta oltre 97 metri sovrastata da una statua in ferro di 3 metri, che è diventata il simbolo della capitale austriaca.
4. Il Castello di Shonbrunn
Il Castello di Schönbrunn, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996, è stato per secoli la residenza estiva degli Asburgo. Un palazzo barocco imponente e di colore giallo dotato di lussuose camere imperiali (1.400 fastose stanze in stile rococò) e un magnifico giardino perfettamente custodito.
Il parco è accessibile gratuitamente e, se capitate a Vienna in primavera o estate, non potete non prendervi del tempo per passeggiare lungo i suoi viali alberati e le meravigliose fioriere, talmente perfette da risultare irreali. Il giardino ospita fontane, statue, monumenti, uno zoo e un labirinto in cui perdersi.
5. Il Belvedere Superiore
Il Castello del Belvedere sorge nel quartiere di Landstraße, a sud di Vienna e si presenta come fastoso castello barocco composto da due anime – il Belvedere superiore e il Belvedere Inferiore – custodi di un tesoro prezioso.
Una fra le più importanti collezioni di opere d’arte mai realizzate. Il Belvedere Superiore in particolare è diventato famoso in tutto il mondo per le opere di Klimt, due su tutte “Il Bacio” e “Giuditta”, e i capolavori di Schiele e Kokoschka.
6. Hundertwasserhaus
Hundertwasserhaus è un complesso di 50 appartamenti a nord di Vienna, costruito negli anni Ottanta da Friedensreich Hundertwasse. Si tratta di una delle principali attrazioni architettoniche della città, godibile soltanto dall’esterno, che grazie a una facciata dai colori vivaci e 200 fra alberi e arbusti attira gli sguardi di turisti, curiosi, passanti e visitatori.
7. La Sacher Torte dell’Hotel Sacher
Impossibile andare a Vienna e non assaggiare il dolce simbolo per eccellenza: la Sacher Torte. Inventata nel 1832 da Franz Sacher per il principe Klemens Von Metternich, la sacher è un tripudio di cremoso ma solido cioccolato arricchito da un delicato strato di marmellata di albicocche.
La ricetta della Sacher Torte originale è gelosamente custodita dall’Hotel Sacher, elegante edificio nel cuore di Vienna sito di fronte alla Wiener Staatsoper. Ma sapevate che per oltre 30 anni sono state due le pasticcerie a contendersi la paternità della Sacher? A decretare il vincitore fu, nel 1962, la Corte suprema di Vienna.
Se avete la fortuna di trascorrete abbastanza tempo in città, assaggiatele entrambe – Hotel Sacher e Demel – e giudicate qual è secondo voi la migliore!
8. La Schnitzel di Figlmüller
La Schnitzel di Figlmüller è la migliore Wiener Schnitzel della città, una cotoletta di vitello impanata e fritta accompagnata da gustose patatine. Sottile, croccante e di dimensioni XXL, per mangiarla dovrete pazientare un po’ nell’attesa che si liberi un tavolo. Ma fidatevi, ne varrà la pena!
9. Il Museums Quartier
L’elenco delle 10 cose da vedere a Vienna non poteva non comprendere anche il Museums Quartier, il quartiere di Vienna interamente dedicato alle arti. Sorto sui resti delle antiche scuderie imperiali, nascosto da mura perimetrali barocche perfettamente restaurate, situato al confine del centro storico e accessibile anche dalla Ringstrasse, il MQ è una delle aree culturali più grandi al mondo.
60.000 mq di edifici ispirati a correnti artistiche diverse, ristoranti, caffè e negozi dallo stile postmoderno in cui vecchio e nuovo convivono e si fondono in un modo dai risvolti affascinanti. Sedetevi al centro e guardatevi intorno, ne resterete affascinati!
10. La Ringstrasse
Salutiamo la capitale austriaca a bordo di un Ring Tram giallo che percorre tutta la Ringstrasse, l’anello di 5,2 km che racchiude il centro storico e passa accanto a musei, palazzi, giardini, parchi e alcuni fra i più importanti monumenti della capitale austriaca, imponente testimonianza di un glorioso passato imperiale.
Vienna è soltanto una delle tappe di un viaggio più articolato che ci ha portati a fare il giro dell’Austria nell’agosto del 2015. Se siete curiosi di saperne di più, vi invitiamo a leggere gli articoli su Salisburgo, Alta e Bassa Austria, Mauthausen.