Libreria Acqua Alta a Venezia, una delle librerie più belle del mondo

da Sabrina
Libreria Acqua Alta a Venezia

Stentiamo a credere che non avete mai sentito parlare della Libreria Acqua Alta a Venezia. Non stiamo soltanto nominando una delle 10 librerie più belle del mondo – secondo la classifica stilata dalla Bbc nel 2014 – ma anche una vera e propria istituzione della città lagunare. E chi si trova a trascorrere anche solo poche ore fra le calli veneziane non può resistere al suo fascino.

Perdersi fra gondole e scaffali della libreria Acqua Alta

Dove si trova la Libreria Acqua Alta a Venezia

La libreria Acqua Alta si trova nel cuore di Venezia, a pochi passi dalla chiesa di Santa Maria Formosa e da Piazza San Marco, in Calle Lunga Santa Maria Formosa 5176/B, nel Sestiere Castello. Aperta dal lunedì alla domenica, dalle 09:00 alle 20:00, ogni giorno attira l’attenzione di curiosi, turisti e appassionati da ogni parte del globo grazie all’irresistibile connubio di carta stampata, gatti sornioni e strani arredi disposti a mo’ di librerie e scaffali che la rendono unica.

Sì perché nella libreria del Signor Luigi Frizzo, il vicentino che nel 2004 ha avuto l’idea di creare un locus amoenus (posto felice) in cui salvaguardare i libri dalle invasioni di acqua alta della Serenissima, gli scalini sono ricavati da vecchie enciclopedie destinate al macero e le mensole sostituite da gondole ricolme di libri.

Scalini ricavati da vecchie enciclopedie pronte al macero

La particolarità della libreria Acqua Alta a Venezia

Varcando la soglia della libreria Acqua Alta lo sguardo corre veloce da una parte all’altra, da una gondola stracolma di libri a una vasca, uno scafo di barca e una canoa pieni zeppi di volumi di ogni genere e dimensione. Libri usati, nuove edizioni, libri in dialetto veneziano ma anche bestseller e testi rari; sono solo un esempio di quello che si può trovare passeggiando e curiosando al suo interno.

Gli amanti dei libri potrebbero trascorrere ore seduti sulle sedie in ferro battuto del cortiletto che si dipana poco dopo l’ingresso sulla sinistra, oppure guardare ammirati lo spettacolo della laguna dalla scala di vecchi libri che si trova sul retro del negozio. Ma anche cedere alla tentazione di sedere sulla gondola simbolo della Repubblica Marinara che galleggia sul canale e che si trova proprio davanti all’uscita di emergenza.

Foto di rito sulla gondola della libreria Acqua Alta a Venezia

Nonostante la fama ormai mondiale, la libreria Acqua Alta di Luigi Frizzi continua a essere uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Venezia; uno di quelli che consentono di entrare a contatto con la parte più intima, vera e genuina della città e di trovare riparo dal turismo di massa.

Venezia è una città che non smette mai di stupire! Negli anni sono nati diversi tour gratuiti che permettono di scoprirla in tutte le sue sfaccettature; un esempio è quello che vi proponiamo di seguire se non è la vostra prima volta nella città più romantica del mondo e avete voglia di essere travolti dal suo lato più magico e misterioso sul far della sera.

Potrebbe interessarti anche

2 commenti

Walter 2 Febbraio 2021 - 15:02

Credo di aver comprato almeno un centinaio di libri là dentro!

Reply
Sabrina 4 Febbraio 2021 - 18:35

Che fortuna! Abitassi a Venezia e dintorni cercherei di passarci spesso 🙂

Reply

Lascia un commento