Vi ho parlato del nostro viaggio in Slovenia di 7 giorni raccontandovi con foto e informazioni utili 9 tappe imperdibili fra Carso, Alpi Giulie e Costa Adriatica. Vi ho raccontato della scoperta di Lubiana tramite l’esperienza del Lubiana Free Tour e adesso, dopo aver camminato tanto, è arrivato il momento di consigliarvi 3 posti dove mangiare a Lubiana spendendo il giusto.
La cucina slovena: breve intro
La Slovenia, nonostante le piccole dimensioni, racchiude un panorama culinario piuttosto ampio. Grazie alla posizione geografica che occupa, infatti, la cucina slovena è stata fortemente influenzata dalle tradizioni culinarie e i piatti tipici di Austria, Croazia, Italia e Ungheria. Strudel, salsicce speziate, ravioli di pasta ripieni e gnocchi di patate, gulasch, zuppe, stufati di carne, risotto e molto altro ancora. Dalle montagne al mare, a seconda della regione o della provincia che si visita, le specialità possono cambiare radicalmente.
Dove mangiare a Lubiana: 3 ristoranti tipici in cui siamo stati spendendo poco
Lubiana, capitale e città più grande della Slovenia, offre la scelta di ristoranti più ampia del Paese. Nei due giorni che vi abbiamo trascorso, siamo stati a mangiare in un paio di gostilne – trattorie tipiche piuttosto “rustiche” perfette per assaggiare specialità tipiche.
1. A cena da Druga Violina
Situato nel cuore della Città Vecchia, di fronte all’Accademia di Musica, Druga Violina, che in italiano significa Secondo Violino, è uno dei locali consigliati dalla Lonely Planet – la guida a cui solitamente ci affidiamo quando viaggiamo – ma anche una delle trattorie che ci è stata segnalata da Bojan, la guida del Lubiana Free Tour.
Vi consigliamo di andare qui per due motivi: il primo è sicuramente la cucina – buona, tipica, low cost -, il secondo è la solidarietà; perché si tratta di un’impresa sociale creata per aiutare i disabili. La trattoria fa parte del network “Ljubljana Taste” – lo riconoscerete per via del bollino rosso e verde attaccato sulla vetrina – e offre piatti tipici lubianesi fra cui salsiccia carniolana (kranjska klobasa), spezzatino di vitello, arrosto di manzo, strudel di mele e altro ancora.
Con una spesa di 23,00 € in due abbiamo assaggiato brodo di manzo e polenta alla griglia come antipasto – gli sloveni sono soliti iniziare il pasto con un brodo o una zuppa -, gnocchi di patate fatti in casa conditi con un sugo a base di verdure – ottima alternativa per chi è vegetariano (o quasi) come la sottoscritta! – e una sorta di canederli a base di patate e pancetta davvero gustosi e saporiti. L’acqua tende a essere costosa, molto più del vino e della birra; in alternativa alla classica bottiglia in vetro potete chiedere l’acqua del rubinetto (tap water) che è buona, potabile e gratuita.
2. A pranzo da Gujzina
Siamo sempre nel centro storico di Lubiana, nel cuore della Città Vecchia; da Stari Trg ci siamo spostati poco più avanti, in direzione del Castello, su Mestni Trg. Gujzina è uno dei ristoranti tipici di Lubiana che serve specialità della Prekmurje, l’Oltremura, una delle 8 province storiche da cui è composta la Slovenia.
Ci siamo fermati da Gujzina a pranzo, dopo la passeggiata del Free Tour, e con una spesa di circa 25 € abbiamo assaggiato: la bujta, uno stufato di maiale con rape acide servito in un pentolino di rame; un’insalata di pomodori con formaggio fresco del Prekmurje, semi di zucca e olio di semi di zucca e, per concludere, la Premurska Gibanica, una sostanziosa torta a 7 strati – disposti secondo un ordine ben preciso e divisi da sottile pasta fillo – a base di papavero, ricotta, mele e noci.
3. A cena da Gostilnica 5-6 kg
Raccomandato da Lonely Planet, TripAdvisor e il sito ufficiale del turismo di Lubiana, Gostilnica 5-6 kg è un bistrò curato ed accogliente che si trova nella parte superiore della Città Vecchia, non molto distante da Druga Violina. Si tratta di un locale famoso per servire carne di maiale – il nome allude infatti al peso del maialino da latte -, che eccelle nella realizzazione di diversi piatti preparati nel forno a legna. Non solo carne, quindi, ma anche pane, pasta, pizza, verdura e frutti di mare; tutto accompagnato da birre artigianali – dalla Union alla Bevog – e vini del Collio sloveno.
Purtroppo non avendo prenotato con anticipo ma deciso all’ultimo momento, siamo riusciti a fare soltanto una veloce sosta in questo grazioso locale e per questo ci siamo buttati sulla pizza. Leggendo queste parole mi starete guardando male perché quando si viaggia al di fuori dell’Italia non si mangia italiano: ed è vero ma, vi stupirò, dicendo che proprio in questo ristorante abbiamo assaggiato una delle pizze più buone mai provate, tanto da aver chiesto ai proprietari se il pizzaiolo fosse italiano.
Dove bere qualcosa prima o dopo cena
Se oltre a mangiare vi viene voglia di sorseggiare qualcosa, potete fare tappa da Cutty Sark Pub: un pub tradizionale a pochi passi da Prešernov trg in cui vi consigliamo, stagione permettendo, di sedervi all’aperto, perché il gioco di colore fra le finestre tinteggiate di giallo e il verde dell’edera che ricopre l’esterno, il brusio dei locali pieni di gente che affacciano sul cortile e un fresco boccale di birra o un bicchiere di vino, vi faranno davvero sentire in vacanza…