C’era una volta Il Milione, la prima guida di viaggio dell’epoca moderna che racconta le meraviglie del mondo allora conosciuto; il viaggio di Marco Polo e il fascino dei luoghi attraversati dal celebre mercante italiano fra il 1271 e il 1295, lungo la Via della Seta, e oggi raccontati in un affascinante reportage targato National Geographic.
- 24 anni di viaggio
- 8.000 km che per secoli hanno unito Oriente e Occidente
- 1 milione di storie da raccontare
Per chi non ha mai letto Il Milione e lo conosce poco ma è affascinato dai colori, i paesaggi, i volti, i costumi e le tradizioni dell’Estremo Oriente; ha la possibilità di ripercorrere il viaggio di Marco Polo grazie agli scatti di Michael Yamashita.
Il fotoreporter del National Geographic che in 4 anni di viaggio, a cavallo fra la prima e la seconda Guerra del Golfo, ha attraversato i Paesi della mezzaluna fertile, il deserto del Gobi, la Cina, la Mongolia e altri ancora per far rivivere al mondo le avventure del più grande esploratore di tutti i tempi. Marco Polo, colui che nel 1492 avrebbe ispirato Cristoforo Colombo, spingendolo a partire alla volta delle Indie Orientali.
La mostra del National Geographic a Pisa
Palazzo Blu a Pisa ospita uno dei più grandi reportage di tutti i tempi. Una mostra curata da Marco Cattaneo, direttore di National Geographic Italia, che accompagna i visitatori a scoprire e conoscere, sala dopo sala, Paese dopo Paese, scatto dopo scatto, l’epico viaggio iniziato a Venezia nel 1271 e terminato alla corte di Kublai Khan nel 1295.
Iran, Iraq, Afghanistan, Asia centrale, deserto del Gobi, Cina, Mongolia, India e Indonesia: lo stupore di un allora poco più che ragazzo, oggi rivive dove tutto in qualche modo è cominciato. Nella terra natia di quel Rustichello da Pisa che Marco Polo avrebbe incontrato in carcere a Genova e a cui avrebbe raccontato tutte le meraviglie del mondo.
77 fotografie, un video, immagini in movimento, testi esplicativi, mappe, audio e oggetti provenienti dai luoghi attraversati da Marco Polo: l’Iraq delle moschee, l’Iran delle tradizioni ancora intatte, città storiche piene di fascino, un Afghanistan martoriato da anni di guerra, le montagne di Kashgar, la lavorazione della seta a Xanadu, l’altopiano tibetano e il più grande monastero buddista di Labrang.
L’andata terrestre e il ritorno via mare lungo le coste dell’Indocina, fra Vietnam, Laos, Cambogia, la meravigliosa baia di Ha Long e i mercati tradizionali: “Il viaggio di Marco Polo nelle fotografie di Michael Yamashita” è un viaggio nel viaggio che stupisce, rapisce, conquista gli occhi e il cuore del visitatore.
Organizzare la visita a Palazzo Blu: info utili
La mostra “Il Viaggio di Marco Polo nelle fotografie di Michael Yamashita” si svolge a Palazzo Blu – Lungarno Gambacorti 9 a Pisa ed è aperta al pubblico fino al 1 luglio 2018 dal Lunedì alla Domenica.
Lunedì – Venerdì 10.00 – 19.00
Sabato – Domenica e festivi 10.00 – 20.00
Biglietto intero € 6 | Ridotto e Convenzioni € 4
Le domeniche del mese di maggio, i soci Unicopp Firenze hanno inoltre la possibilità di visitare la mostra accompagnati dalle guide di Kinzica Società Cooperativa. Noi lo abbiamo fatto, era la prima volta ed è stata un’esperienza straordinaria; ci ha aperto a un mondo di conoscenze e informazioni che ha reso la visita ancora più speciale.