La primavera e il suo tripudio di fiori colorati, l’estate e i suoi giochi di luci sul far della sera, l’autunno e lo spettacolo del foliage rendono il Giardino Storico di Villa Garzoni a Collodi la meta perfetta in cui trascorrere – da soli, in coppia o con i bambini – un paio d’ore di pace e tranquillità a contatto con la natura.
Collodi, la cittadina toscana in Provincia di Pistoia celebre per aver dato i natali a Carlo Lorenzini, meglio noto come Collodi: l’autore delle avventure di “Pinocchio”, oltre al Parco di Pinocchio e a un enorme statua che lo rappresenta, nasconde al proprio interno un’elegante villa barocca.
Costruita nella seconda metà del Seicento, Villa Garzoni e il suo Giardino Storico incastonato nella collina – unico nel suo genere non soltanto in Italia ma addirittura in Europa -, non ha nulla da invidiare ai giardini italiani di Villa d’Este a Ferrara e Boboli a Firenze né ai giardini europei di Versailles alle porte di Parigi o Schönbrunn nel cuore della capitale viennese.
Una domenica pomeriggio nel verde di Villa Garzoni a Collodi
Il Giardino di Villa Garzoni, unico nel suo genere e primo esemplare di giardino storico in Europa incastonato nella collina, accoglie subito i visitatori in tutto il suo splendore e li porta a perdersi tra fontane zampillanti, vialetti in ghiaia, sorprendenti giochi d’acqua, statue raffiguranti divinità e animali, un Labirinto, una foresta di bamboo, un teatro. E molto altro ancora!
Villa Garzoni a Collodi, detta anche “villa delle cento finestre”, da sempre proprietà della Famiglia Garzoni – una ricca e potente famiglia del Comune di Pescia, in Provincia di Pistoia – è considerata una delle ultime Ville Lucchesi e rispecchia alla perfezione lo stile artistico e architettonico della cultura toscana ai tempi dell’illuminismo.
Costruita fra il 1633 e il 1803 per volontà del Marchese Romano Garzoni e rimasta intatta in tutto il suo splendore sino ai giorni nostri, Villa Garzoni deve la sua bellezza, fra gli altri, al genio dell’architetto lucchese Ottaviano Diodati che ha completato l’assetto della Palazzina d’Estate con l’introduzione dei giochi d’acqua che tanto andavano di moda nelle corti di inizio Ottocento.
Purtroppo attualmente Villa Garzoni è chiusa al pubblico; i visitatori possono comunque passeggiare lungo i viali alberati del Giardino Storico, ammirare le fontane di ninfee e i vasi di fiori colorati, perdersi nel Labirinto e all’interno del Teatro di Verzura, attraversare il bosco di bamboo e il ponte sul torrente.
Ma anche visitare la Butterfly House, un’affascinante edificio in cristallo situato alla destra della porta d’ingresso, voluto fortemente dal presidente del parco, Pierfrancesco Bernacchi, che riproduce al proprio interno un giardino tropicale animato da migliaia di farfalle colorate che volteggiano e uccellini che cinguettano.
È incredibile pensare come, grazie al lavoro di architetti e giardinieri, l’orto botanico e il boschetto da caccia della residenza di campagna di una delle più importanti famiglie di Pescia, sia nato uno dei giardini più belli e particolari, sicuramente unico per conformazione geografica, d’Italia e d’Europa: il Giardino Storico di Villa Garzoni.
Organizzare la visita al Giardino Storico di Villa Garzoni a Collodi
Il Giardino Storico di Villa Garzoni è aperto tutti giorni dal 1° Marzo al 4 Novembre, inclusi i festivi. L’orario di apertura è fissato alle 09:00 mentre quello di chiusura cambia a seconda della stagione: qui tutte le informazioni utili per organizzare la vostra visita. Anche il prezzo del biglietto d’ingresso varia in base al periodo, se lo acquistate su Internet a questo link potete usufruire di uno sconto di 2,00 €.